Calamite in ceramica

Le calamite da frigo realizzate in ceramica dall’Associazione Pandora Ceramiste Artiste con i ragazzi disabili dell’A.N.A.I.M.A e dell’Associazione Genitori de “Nostra Famiglia” si ispirano sì al nostro logo stilizzato, ma anche al movimento storico-letterario che anticipò l’Illuminismo: il Sole Nascente.

Il magnete, fatto a mano da persone con disabilità, ha grazia, prospettiva, mantiene la profondità data dal porticato in rilievo e da un sole “raggiante”. Tutti elementi che possono essere percepiti anche attraverso il tatto per permettere di costruire un percorso storico tattile/sensoriale anche per i non vedenti.

Il movimento del Sole Nascente proponeva una nuova visione delle cose, così come la nostra cooperativa si propone di promuovere sul territorio di Cava de’Tirreni, l’abbattimento di tutte quelle barriere sociali, culturali, economiche, fisico-architettoniche che impediscono l’emancipazione sociale della persona con disabilità e la totale inclusione nel tessuto sociale delle fasce più deboli, delle categorie protette.

Rifacendoci agli sfarzi della “Cava” del Grand Tour, quando artisti e scrittori illuminati passeggiavano per le vie del Borgo immortalando con schizzi e disegni i raggi del sole che s’intersecavano tra i portici, abbiamo chiesto agli utenti delle associazioni di realizzare con Pandora un logo che ne ricordasse la storia, gli albori.

Guarda il video e scopri come sono stati realizzati i magneti da frigo:

I magneti possono essere acquistati all’interno del Bookshop del Marte Mediateca Arte Eventi a Cava de’ Tirreni (Sa) oppure contattando la Cooperativa Sociale Cava Felix. Contatti