Campus Estivo Felix Summer 2017!

Dal 26 al 30 giugno e dal 3 al 7 luglio 2017, si è svolto all’hotel Diecimare by Montecaruso, il Campus Estivo della Cooperativa Cava Felix. 

Un gruppo di 10 persone con disabilità, grazie al Servizio Trasporto messo a disposizione dall’Associazione ANAIMA, dalle 9:00 alle 19:00 di ogni giorno, si sono coordinate tra loro attraverso tecniche di auto mutuo aiuto, sotto la supervisione di almeno due soci della Cooperativa CavaFelix, facendo un’esperienza di emancipazione sociale.

I ragazzi, autogestendosi, sono stati messi nella condizione di fare attività ludico ricreative a bordo piscina insieme agli altri ospiti dell’hotel, giocare in acqua insieme ad un Socio qualificato della Cava Felix, decidere cosa ordinare in base ai propri gusti, a quali giochi prendere parte.

Per i normodotati, queste cose sono scontate; per le persone con disabilità che hanno partecipato al Campus Estivo “Felix Summer” si tratta di vere e proprie piccole conquiste quotidiane. 

Antonietta, Maria, Claudia, Annalucia, Lello, Ferdinando, Francesco, Vincenzo, Pasquale… insieme ad Anna, Natasha, Emiliano, Katia, Marco, Leonardo… hanno vissuto momenti di straordinaria normalità sperimentando la vera inclusione sociale, quella senza griglie prestabilite, quella che consente di mescolarsi alla gente “comune” attraverso l’accessibilità assistita.

Accessibilità assistita intesa a 360° anche sul piano economico/finanziario. 

Infatti, desideriamo ringraziare l’Associazione Exedra e Legambiente Circolo di Cava de’Tirreni – Terra Metelliana per aver sostenuto economicamente le spese del Campus Estivo a due persone con disagio socio/psico/economico dando loro una possibilità di crescita che altrimenti non avrebbero potuto fare.

È stato possibile realizzare questo Campus anche grazie agli Enti succitati, che fanno parte del “La Rete”; i quali si sono coordinati, mettendosi a disposizione dell’utenza. Un Terzo Settore che spontaneamente si preoccupa di creare nuove opportunità e collaborazioni al fine di migliorare la qualità della vita di alcune persone, quindi si occupa di alcune Persone.

Ora questo “Campus” si è concluso, con la voglia di tornare, di stare ancora insieme…

Infatti, molto altro bolle in pentola: la Vacanza a Paestum di agosto!