Buonissima la prima! – Diario della prima Vacanza Accessibile di Cava Felix –

Si è conclusa con successo la prima settimana di Vacanze Accessibili organizzate dalla Cooperativa Sociale Cava Felix.

Anche se a pochi chilometri da casa, persone con disabilità che mai erano andate da sole, senza genitori, familiari o senza accompagnatori ufficiali, hanno fatto vacanza divertendosi e rilassandosi. Abbiamo dimostrato che con la collaborazione, con l’auto mutuo aiuto, attraverso una costante emancipazione sociale, tutto si può fare!

Qualcuno la chiama evoluzione, crescita personale, resilienza, adattamento e funzionamento in rapporto all’ambiente, noi semplicemente “il naturale corso delle cose”.

Ecco un Diario sintetico di questa splendida settimana:

Il primo giorno abbiamo preso possesso delle camere, imparato le regole dell’hotel, gli orari dei pasti, l’utilizzo degli spazi comuni, scritto un cartellone per avere più chiare le cose e fatto il bagno in piscina. È stato bello mettersi in acqua insieme ad altre persone che non conoscevamo affatto, fare amicizia, chiacchierare. Alle 18:00 abbiamo guardato la partita dell’Italia e poi siamo andati a cena, in sala c’erano degli stranieri e abbiamo fatto conoscenza con il maitre e i camerieri.

Il secondo giorno, dopo la colazione e le attività di risveglio a bordo piscina, con giochi e sport, abbiamo realizzato un mega cartellone con le impronte delle nostre mani e dei nostri piedi, che divertimento quando ci siamo colorati a vicenda!!! Lasciare il segno, quanti passi, quanto cammino. La sera abbiamo avuto il piacere di assistere alle prove dei “Trombonieri di S. Anna” e abbiamo avuto il piacere di provare a suonare i loro strumenti.

Il terzo giorno abbiamo fatto un’escursione: siamo andati a visitare VILLA GUARIGLIA e il Museo Provinciale della Ceramica, realizzando il primo vero “Panoramando”! Scenari incantevoli, vedute mozzafiato, manufatti antichi e di grande valore. Poi tutti giù a Vietri sul Mare, a consumare la colazione nella piazzetta. Stanchi ma felici!!!

Il quarto giorno è trascorso tra tuffi in piscina, giochi di gruppo, relax e preparazione all’uscita serale. Cinema all’aperto, con le stelle, grazie alla Collaborazione con il Cine-club Aurora, abbiamo guardato INSIDE OUT, provato a riconoscere le nostre emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Tristezza… (sono tra i protagonisti del film d’animazione). Facendo ritorno a casa abbiamo passeggiato per il Corso.

Il quinto giorno abbiamo giocato, cantato, accolto e coinvolto amici e ospiti che ci sono venuti a trovare. Abbiamo terminato il cartellone “Il Nostro Cammino” e scritto la valutazione finale su quello denominato “Daily Evaluation Poster” attaccando il nostro personalissimo post-it di valutazione sull’intera esperienza (ogni giorno, a sera, attaccavamo la valutazione giornaliera). È stata una serata splendida, l’Hotel ci ha omaggiato di una torta e abbiamo brindato con tutti i nostri amici!!!

Il sesto giorno abbiamo preparato i bagagli per lasciare le camere, che tristezza, è già finita! L’ultima colazione prima della partenza, baci, abbracci, qualche lacrima e tanti “arrivederci” perché è solo un arrivederci alla prossima vacanza.

Ci vediamo tutti a Paestum dal 29/08/2016 al 03/09/2016! (Per qualsiasi informazione sulla vacanza a Paestum contattaci!)

 

Lascia un commento