'

Chi siamo

La “Cooperativa sociale CAVA FELIX Impresa Sociale” – C. F./P.IVA 05230470659 con sede in Cava de ’ Tirreni (SA), 84013, in C.so Umberto I, 266,  è stata formalmente costituita il giorno 11 Febbraio 2014.

Gli obiettivi generali della Cooperativa sociale CAVA FELIX sono:

– Promuovere eventi storici, culturali e sportivi;

– Realizzare campagne di sensibilizzazione volte all’abbattimento delle barriere culturali ed architettoniche;

– Realizzare l’inclusione sociale delle categorie protette e rendere il nostro ecosistema “accessibile a tutti”;

– Diffondere le pratiche dello sport, della tutela dell’ambiente, dell’inclusione sociale;

– Promuovere e gestire, attraverso una rete di strutture ricettive accessibili, il turismo sociale, favorendo l’erogazione di servizi turistici sul territorio (trasporto, pernottamento, ristorazione);

– Realizzare progetti sociali.

– Realizzare progetti scolastici e di inclusione socio-lavorativa dei giovani e delle persone appartenenti alle categorie protette.

Cava Felix è ideatrice e promotrice del Progetto “La Rete” sul territorio locale, ricevendo anche il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.

La cooperativa promuove reti sociali sul territorio, progetti d’innovazione culturale e d’inclusione sociale, e per questo motivo ha stretto e firmato Protocolli d’intesa con Enti, Scuole, Associazioni e Cooperative del proprio territorio.

Cava Felix crede che le pratiche della promozione del territorio, dell’attivismo dei giovani e la realizzazione di progetti e hub sul territorio siano i migliori strumenti d’integrazione sociale possibili, soprattutto se svolte a contatto con studenti e minori anche con disabilità o in condizione di svantaggio.

Con questo lavoro, la Cooperativa è riuscita ad informare tutte le persone con disabilità nella città in cui opera (circa 3900 persone) ed i suoi progetti hanno sempre un impatto diretto sulla vita di queste persone, non solo su scala locale ma anche regionale.

Cava Felix è accreditata ai Piani di Zona S2 per lo svolgimento dei progetto “Vita Indipendente”, Borse lavoro per percorsi di inclusione socio-lavorativa di ragazzi con disabilità.

La Cooperativa Cava Felix è partner di importanti progetti con le Scuole e gli Istituti formativi locali, nell’ambito del Programma “Scuola Viva” (FSE Regione Campania) con il progetto “Il Giardino dei Saperi” del ProfAgri, nei programmi “PON” ed “Ambienti digitali per l’Apprendimento” con vari Istituti scolastici, realizzando attività con studenti e docenti d’inclusione sociale, di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità, al Turismo responsabile e di orientamento post-scolastico e post-universitario.

Cava Felix è ideatore ed organizzatore del “Cavathlon – Lo Sport è di tutti”, un Esperto sportivo che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per lo “Sport come strumento d’inclusione sociale”, a livello regionale, ottenendo, oltre al patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni ed a partnership sportive ed associative locali e regionali, anche il patrocinio del Comitato Paralimpico Regionale.

Cava Felix è partner degli importanti progetti “Peri-feli-città” (finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini) e “CO.META” (finanziato da Fondazione con il Sud Terre Colte)

Cava Felix stringe partenariati con Imprese, Istituti scolastici, oltre che Enti pubblici ed attori del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti culturali, sociali e turistici e da poco si è affacciata anche all’Europrogettazione, presentando 2 Progetti con partnership internazionali in risposta a Call di Istituzioni e Fondazioni europee.

Lascia un commento